Lex - In materia di presupposti ambientali per il rilascio del permesso di costruire

Lex - In materia di presupposti ambientali per il rilascio del permesso di costruire

Modifiche agli articoli 1 e 12 del testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380, in materia di presupposti ambientali per il rilascio del permesso di costruire. (Presentata il 18 maggio 2020)

_____

PROPOSTA DI LEGGE


Art. 1.

1. Al testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380, sono apportate le seguenti modificazioni:
a) all’articolo 1, comma 2, dopo le parole: « la normativa di tutela dell’assetto idrogeologico » sono inserite le seguenti: « , le disposizioni in materia ambientale contenute nel decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152,  »;
b) all’articolo 12, dopo il comma 2 è inserito il seguente:
« 2-bis. Il rilascio del permesso di costruire per gli interventi di cui all’articolo 10 che comportano lo scarico di acque reflue domestiche ovvero industriali nonché la richiesta di allacciamento alla rete dei servizi idrici integrati è comunque subordinato alla presenza, alla conformità e all’effettiva capacità di trattamento dei sistemi di depurazione delle acque reflue, delle reti fognarie e dei sistemi di adduzione regionali, previa verifica delle condizioni di aggravio del carico inquinante e della necessità depurativa e nel rispetto delle disposizioni della parte terza del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152. Per gli immobili non serviti da sistemi di depurazione che soddisfano i requisiti di cui al primo periodo, il rilascio del permesso di costruire è subordinato alla presentazione di un progetto di un impianto autonomo di depurazione delle acque reflue che garantisca lo scarico nel rispetto delle disposizioni della citata parte terza del decreto legislativo n. 152 del 2006 ».

______

Link video di presentazione della proposta su Lex Parlamento:

 

 

Indurre a conoscere, capire ed agire

Chiama Ora
+393332389286