Lex - in materia di sicurezza e di controllo del territorio nella Regione siciliana

Lex - in materia di sicurezza e di controllo del territorio nella Regione siciliana

"Disposizioni in materia di sicurezza e di controllo del territorio nella Regione siciliana, per la prevenzione degli illeciti ambientali" (presentata il 9 luglio 2020, annunziata il 13 luglio 2020)

PROPOSTA DI LEGGE

_____

Art. 1.

1. Al fine di contrastare l’abbandono e il deposito incontrollato dei rifiuti sul suolo e nel sottosuolo,  l’immissione di rifiuti nelle acque superficiali e sotterranee, gli sversamenti in mare e nelle acque interne, nonché la combustione illecita dei rifiuti nel territorio della Regione siciliana, i prefetti della medesima Regione siciliana, nell’ambito delle operazioni di sicurezza e di controllo del territorio finalizzate alla prevenzione dei delitti di criminalità organizzata e ambientale, sono autorizzati ad avvalersi, nell’ambito delle risorse finanziarie disponibili di cui all’articolo 1, comma 132, della legge 27 dicembre 2019, n. 160, di un contingente massimo di 800 unità di personale militare delle Forze armate, posto a loro disposizione dalle competenti autorità militari ai sensi dell’articolo 13 della legge 1° aprile 1981, n. 121.

2. Nel corso delle operazioni di cui al comma 1 i militari delle Forze armate di cui al medesimo comma 1 agiscono con le funzioni di agenti di pubblica sicurezza.

3. Il personale di cui al comma 1 è posto a disposizione dei prefetti interessati fino al 31 dicembre 2021.

4. Agli ufficiali, sottufficiali e militari di truppa delle Forze armate compresi nel contingente di cui al comma 1 è attribuita un’indennità onnicomprensiva, determinata con decreto del Ministro dell’economia e delle finanze, di concerto con i Ministri dell’interno e della difesa, nell’ambito delle risorse finanziarie di cui al comma 1. La predetta indennità onnicomprensiva, aggiuntiva rispetto al trattamento stipendiale o alla paga giornaliera, non può superare il trattamento economico accessorio previsto per il personale delle Forze di polizia.

5. Ai fini dell’attuazione del comma 1, entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, il Ministero dell’interno, di concerto con il Ministero della difesa, trasmette al Ministero dell’economia e delle finanze un programma per l’utilizzo delle risorse finanziarie di cui all’articolo 1, comma 132, della legge 27 dicembre 2019, n. 160.

6. Per le finalità di cui alla presente legge, con particolare riferimento alle operazioni di monitoraggio e di sorveglianza del territorio, da attuare anche attraverso l’impiego di aeromobili a pilotaggio remoto, i   prefetti possono altresì avvalersi, d’intesa con la Regione siciliana, del Corpo forestale della Regione siciliana. Per le finalità di cui al presente comma è autorizzata la spesa di 14 milioni di euro per l’anno 2020. Al relativo onere si provvede mediante corrispondente riduzione del fondo di cui all’articolo 1, comma 14, della legge 27 dicembre 2019, n. 160.

____

Link video di presentazione della proposta su Lex Parlamento:

 

 

Indurre a conoscere, capire ed agire

Chiama Ora
+393332389286